Seleziona una pagina

Chroma key, green screen… sicuri di sapere cosa sono?

Giu 1, 2023

Un Green Screen Studio è un teatro di posa virtuale che permette di realizzare infinite scenografie 3D o in Realtà Aumentata idonee per riprese audiovisive o cinematografiche adatte per il cinema e la TV ma anche per la corporate communication, la formazione e il marketing in settori come quelli Pharma, Manufacturing, Food and wine, Fashion, Luxury, Life Style, Beauty, Cultura, Turismo ecc. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnica del chroma key che permette di unire due sorgenti video, sfruttando un particolare colore (verde o blu) per segnalare al mixer video quale sorgente usare in un dato momento. I soggetti e le immagini di foreground vengono ripresi in speciali studi chiamati appunto “green room” che hanno le pareti e il pavimento colorati di una specifica tonalità verde dotati di una particolare illuminazione e con gli angoli delle pareti raccordate per evitare ombre o riflessi che possano interferire con il colore dello sfondo. Lo sfondo verde sarà poi sostituito
dall’immagine o dal video di background che si è scelto di utilizzare.
La tecnica del chroma key è utilizzata soprattutto nel mondo degli effetti speciali e quindi del cinema ma si sta velocemente diffondendo anche in ambito televisivo, come pure nel mondo della formazione, nella pubblicità e nel marketing.
L’utilizzo dello “studio virtuale” consente infatti di realizzare riprese audio-video nelle quali è possibile “ambientare” il conduttore, relatore o docente in uno spazio virtuale generato in “Computer Graphics” (ma è possibile realizzare anche l’operazione opposta, inserendo in un’inquadratura reale oggetti virtuali di fantasia), semplificando e rendendo più economica la realizzazione di prodotti video di qualità.
In Kardo abbiamo un Green Screen Studio di più di 50 mq, il K-lab che, con l’esperienza di TC Group e la nostra creatività, permette di dar vita a progetti interattivi, efficaci e all’avanguardia.
Con la massima flessibilità diamo vita a qualsiasi progetto audiovisivo: produzioni broadcast, webinar o simposi, lanci di prodotto, conferenze stampa, tutorial formativi, Web TV, ecc..
Qualunque sia il progetto siamo in grado di integrare gli oggetti e i soggetti presenti in studio con un’ambiente personalizzato con grafica 3D e virtual production.
– Studiamo soluzioni narrative ad alto impatto tecnologico;
– Realizziamo studi virtuali con ambientazioni foto realistiche;
– Progettiamo i contenuti insieme ai nostri clienti, curandone la realizzazione grafica, audio e video.
Le nostre soluzioni di virtual production in Green Screen amplificano le potenzialità di qualsiasi produzione audiovisiva, dal vivo o pre-registrata, con risultati sorprendenti e facili da realizzare grazie alle nostre risorse:
– Art director a tua disposizione
– Scenografie Virtuali a scelta fra le nostre proposte standard o customized
– Riprese 4k con strumentazioni all’avanguardia
– Studi di posa fissi e mobili pronti in poche ore in tutta Italia
Vuoi saperne di più o richiedere un preventivo? Contattaci!